mercoledì 14 giugno 2017

L'IMPORTANZA DI GESTIRE IL TEMPO



Esperimento di Dan Ariely:


la Classe A doveva consegnare tutti i compiti l'ultimo giorno di lezione;
la Classe B poteva scegliere liberamente tre date diverse e poi rispettarle;
la Classe C doveva portare esattamente un compito a settimana.


Risultati:
Vinse la classe C, con scadenze precise e definite.
Al secondo posto arrivò la classe B, libera di scegliere le date ma poi obbligata a rispettarle.
Ultimo posto per la classe A.


Probabilmente nessuna delle tre classi aveva voglia di fare il compito, ma la classe A si fece "fregare" PROCASTINANDO fino all'ultimo minuto i compiti.

Non si tratta più quindi di agire in base a cosa ho voglia di fare (rischiando quindi di rimandare continuamente cose che non piacciono ma che, prima o poi, dovremmo fare) ma in base a COSA va fatto.

Ossia, come spiega Gregg Krech in "L'arte di passare all'azione" si tratta di passare da un approccio incentrato sulle EMOZIONI ad uno incentrato sull'OBIETTIVO.

DR.SSA Sabrina Trojani

Nessun commento:

Posta un commento