giovedì 29 settembre 2016

OLTRE LA TIMIDEZZA

COME INIZIARE UNA CONVERSAZIONE


Parla alla gente di sé stessa e ti starà a sentire per ore
Disraeli

Spesso nel mio studio lavoro con persone che presentano un problema di timidezza;
solitamente iniziamo cercando di capire qual è la paura sottostante, così ad esempio può esservi paura del giudizio, paura di sbagliare, paura del rifiuto e molte altre.


A questo punto si applicano delle tecniche specifiche per superare tali blocchi e gestire l’ansia che li accompagna ma può rimanere aperto il problema del non sapere come iniziare una conversazione.


Ecco alcune semplici indicazioni che ci vengono in aiuto:

1) FARE COMPLIMENTI

Uno dei modi migliori è sicuramente quello di iniziare con un complimento che, badate bene, affinchè sia realmente percepito come tale e non come una semplice adulazione fine a se stessa, occorre che sia sincero
Osservate un qualsiasi particolare che vi piaccia realmente della persona di fronte(o, se si tratta di una persona che conoscete, ripensate a quello che vi ha colpito di lei)  e cominciate da quello.


2) SORRIDETE

Ok, apparentemente una banalità eppure spesso ci sfugge a causa dell’ansia. Concentratevi sulle vostre labbra e mentre vi avvicinate all’altra persona sfoggiate un bel sorriso. Questo farà sì che la l’altro si senta fin da subito ben voluto


3) MOSTRATEVI INTERESSATI A QUELLO CHE L’ALTRO HA DA DIRE

Alle persone piace parlare di sé ma di rado trovano l’occasione per farlo; dategli l’opportunità di raccontarsi e quando sentite che state replicando con un “io” fermatevi un attimo e ritornate all'altro.
Solitamente accade che sarà poi l’altra persona a chiedere qualcosa di voi.


4) PREFERITE LE DOMANDE ALLE AFFERMAZIONI

Un modo per tenere accesa la conversazione è quella di fare domande perché una affermazione, per quanto bella e interessante, non richiede la presenza dell’altro che diventa invece necessaria davanti ad una domanda. E comunque sia, dopo una affermazione, la domanda “e tu cosa ne pensi?” vi può sempre salvare!


5) E QUANDO CALA IL SILENZIO …?

Ricominciate con le domande. Torniamo quindi al punto 4; offrite all’altro uno spunto specifico per continuare la conversazione con voi. 
Allenate la vostra curiosità verso gli altri.



Concludiamo con le parole di Dale Carnegie scritte nel bellissimo libro Come trattare gli altri e farseli amici:

Se il segreto fosse quello di adulare la gente sarebbe troppo facile e chiunque diventerebbe un esperto di relazioni sociali. Quando non siamo alle prese con qualche problema preciso di solito passiamo il novantacinque per centro del nostro tempo a pensare a noi stessi. Se riusciamo a smettere di pensare a noi stessi per il tempo sufficiente a mettere a fuoco anche i pregi altrui, non ci servirà affatto l’adulazione o la menzogna.”


Dott.ssa Sabrina Trojani


Nessun commento:

Posta un commento